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Training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di concentrazione passiva finalizzata al rilassamento. Fu ideata da J.H.Schultz ed è  utilizzata in tutto il mondo sia in ambito clinico che scolastico e sportivo. Permette di alleviare tensioni psichiche e corporee, oltre che ad intervenire su numerosi disturbi funzionali. Si è dimostrata una pratica utile anche come empowerment personale, in quanto consente di modulare meglio le emozioni e la loro espressione, migliorando il senso di auto-efficacia ed autostima.

E’ una tecnica semplice da imparare con efficacia a breve termine sia per la gestione della sintomatologia ansiosa che che per il miglioramento del benessere psicosomatico.

Il Training Autogeno è molto utilizzato nel trattamento di:

  • Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico), fobie, disturbi del sonno (insonnia), balbuzie, disturbi psicosomatici.
  • Prevenzione dello stress lavoro-correlato, recupero rapido delle energie psico-fisiche, miglioramento dell’efficienza. Sindrome da burnout e traumatizzazione vicaria
  • Capacità di concentrazione e memorizzazione

 

Le mie pubblicazioni su questo argomento

Training autogeno: esercizi di base

Questo ebook con audio presenta gli esercizi base del training autogeno: l’esercizio della pesantezza e l’esercizio del calore. Insieme agli esercizi complementari costituiscono le tecniche essenziali per la pratica autonoma del training autogeno.
Il training autogeno è un allenamento al rilassamento, che utilizza la concentrazione e la finalizza all’autoregolazione dell’organismo: agisce sulla muscolatura volontaria, sui vasi sanguigni, sul respiro, sul cuore, sugli organi addominali e sulla pressione intracranica.Con la Guided Imagery, possiamo lasciare andare schemi di pensiero e di comportamento per noi negativi e possiamo sperimentarne di alternativi, più positivi per la nostra esistenza.

Training autogeno: esercizi complementari

Insieme agli esercizi base costituiscono le tecniche essenziali per la pratica autonoma del training autogeno.
Il training autogeno è un allenamento al rilassamento, che utilizza la concentrazione e la finalizza all’autoregolazione dell’organismo: agisce sulla muscolatura volontaria, sui vasi sanguigni, sul respiro, sul cuore, sugli organi addominali e sulla pressione intracranica.
Tra gli effetti psicologici più significativi conseguenti a una buona pratica del training autogeno, si evidenziano la riduzione di ansia e depressione, la maggiore resistenza allo stress e al dolore e la riduzione del senso di stanchezza.

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