Stai cercando uno psicologo psicoterapeuta ad Asti o Torino?

Terapia di coppia

Il lavoro è finalizzato a fare in modo che i partners imparino a comunicare e a relazionarsi in modo armonico e amorevole, a prescindere dalle difficoltà personali dei singoli individui.

La coppia che ha bisogno di una terapia mostra alcuni sintomi tipici, che se sottovalutati porteranno quasi sicuramente alla rottura.  Tali sintomi sono osservabili come comportamenti distruttivi: critiche vicendevoli continue e sterili sulle differenze reciproche; disprezzo che riduce l’autostima reciproca e che si manifesta con il tono della voce, lo sguardo, la postura, le parole sarcastiche, il cinismo, l’alzare gli occhi al cielo, gli insulti; atteggiamento difensivo, ovvero il tentativo continuo di giustificarsi con conseguente isolamento emotivo dall’altro.

Le conseguenze emotive di questi comportamenti distruttivi sono che ciascun partner si sentirà incompreso e sempre più solo, fino all’estremo della chiusura delle comunicazioni e dell’ostruzionismo.

Le problematiche di coppia non si risolvono da sé: i partner devono sollevare il problema e affrontarlo.

La terapia di coppia è uno strumento molto efficace, in cui i partner hanno la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i bisogni affettivi frustrati in un ambiente protetto. Nel percorso sarà poi evidente come la distruttività sia la conseguenza di bisogni ed emozioni neglette.

Talvolta se uno o entrambi i partner presentano particolari difficoltà psicologiche, è necessario affiancare al percorso di terapia di coppia un percorso di terapia individuale.

Indirizzo Sede di Asti: Via Enrico Toti 15 (zona Tribunale Nuovo)
Indirizzo Sede di Torino: Via Sant’Antonio da Padova 12 (metro Vinzaglio o Porta Susa)
P.IVA: 01622470050
Email: bordone.ilaria@gmail.com
ilaria.bordone@giustizia.it
Tel: 335 836 86 05

Iscrizione Albo Psicologi del Piemonte N 3972 del 28-04-2004

Scroll Up