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Gestione dello stress

Lo stress fa parte della vita di ogni persona, per fortuna direi, se no probabilmente ci annoieremmo. Ma cosa succede se lo stress è troppo e dura troppo a lungo? Problemi sul lavoro, difficoltà famigliari e affettive, ritmi di vita insostenibili possono causare un sovraccarico di stress e favorire l’insorgere di sintomi fisici e somatici che vanno dal mal di testa fino a patologie più gravi e invalidanti ( a carico del sistema cardio vascolare e del sistema gastro intestinale). Gestire lo stress significa interrogarsi su molti aspetti della vita esteriore e anche su quali convinzioni e atteggiamenti interiori possono favorirlo o contrastarlo. Le tecniche più efficaci sono quelle definite impropriamente “di rilassamento”, come il Training Autogeno e la Guided Imagery. Molto utile è anche l’approccio della Mindfulness, che si basa sulla piena consapevolezza dei propri pensieri, stati d’animo e sensazioni corporee per mantenere uno stato di benessere disattivando i circuiti interni negativi e stressogeni, in assenza di giudizio.

Le mie pubblicazioni su questo argomento

Sollievo dallo stress

Possiamo utilizzare le tecniche della Guided Imagery per rilassarci, per motivarci, per esplorare ed elaborare le emozioni, le memorie del passato e gli scenari di vita futuri, per focalizzarci su specifici problemi. Sono uno strumento che ci aiuta a essere più responsabili del nostro benessere.
Con la Guided Imagery, possiamo lasciare andare schemi di pensiero e di comportamento per noi negativi e possiamo sperimentarne di alternativi, più positivi per la nostra esistenza.

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