Stai cercando uno psicologo psicoterapeuta ad Asti o Torino?

Gestione della rabbia

Alcune persone hanno reazioni di rabbia spropositate rispetto agli eventi che le determinano (trigger), tali da essere socialmente inaccettabili.

Il percorso di gestione della rabbia e dello stress insegna a riconoscere i propri stati d’animo e il livello di attivazione per “regolarli” in modo adeguato ed esprimerli con comportamenti funzionali e costruttivi.

Spesso a sostenere comportamenti aggressivi disadattivi è la convinzione che “diano sfogo e sollievo” a una tensione interna insopportabile, in realtà quando si apprende a sfogare si tenderà a farlo sempre più frequentemente e intensamente. In alcuni casi dietro all’eccesso di rabbia ci sono problematiche di utilizzo di sostanze oppure gravi traumi emotivi. È necessario pertanto un assessment accurato per valutare quale sia il disagio che viene espresso attraverso l’aggressività esasperata, per poi stabilire il piano di trattamento che può essere un training di consapevolezza e gestione emotiva, una psicoterapia o ancora una presa in carico multidisciplinare che coinvolge altri servizi nel caso ci sia abuso di sostanze o problematiche psichiatriche associate.

Le mie pubblicazioni su questo argomento

Gestione della rabbia

Le 4 tecniche guidate che ti sono proposte in questo ebook con integrazione audio ti saranno molto utili quando sentirai che la pressione emotiva interna sta salendo oltre il livello di sicurezza. Ti faranno inoltre esplorare tre ulteriori possibilità di gestione strategica della rabbia: lo stabilire confini, saper dire NO e assumersi la giusta responsabilità; l’espressione autentica di sé e l’azione spontanea; l’accettazione di quello che non possiamo cambiare.

Indirizzo Sede di Asti: Via Enrico Toti 15 (zona Tribunale Nuovo)
Indirizzo Sede di Torino: Via Sant’Antonio da Padova 12 (metro Vinzaglio o Porta Susa)
Email: bordone.ilaria@gmail.com
ilaria.bordone@giustizia.it
Tel: 335 836 86 05

Iscrizione Albo Psicologi del Piemonte N 3972 del 28-04-2004

PRIVACY POLICY

Scroll Up