Stai cercando uno psicologo psicoterapeuta ad Asti o Torino?

Burnout e traumatizzazione vicaria

Il burnout e la traumatizzazione vicaria riguarda quelle persone che svolgono una professione d’aiuto  che implica l’esposizione a situazioni traumatiche, come vigili del fuoco, medici, infermieri, ecc.

La traumatizzazione vicaria è una condizione caratterizzata dal cambiamento in negativo degli schemi cognitivi e dei sistemi di credenze in colui che presta aiuto, che deriva dal coinvolgimento empatico con le esperienze traumatiche altrui. Si manifesta come intrusione di pensieri, immagini e percezioni ricorrenti relativi all’evento traumatico; evitamento verso tutti gli stimoli associati all’evento; eccitazione, ansia, rabbia e ipervigilanza.

Per prevenire il trauma vicario è importante preservare i propri spazi di piacere,  curare le relazioni private e coltivare e le proprie passioni. Seguire una dieta sana ed equilibrata e avere uno stile di vita sano.

Nel caso queste misure non fossero sufficienti può essere di grande utilità praticare Training Autogeno e seguire un percorso di sostegno psicologico per il decluttering delle scorie emotive accumulate.

Indirizzo Sede di Asti: Via Enrico Toti 15 (zona Tribunale Nuovo)
Indirizzo Sede di Torino: Via Sant’Antonio da Padova 12 (metro Vinzaglio o Porta Susa)
Email: bordone.ilaria@gmail.com
ilaria.bordone@giustizia.it
Tel: 335 836 86 05

Iscrizione Albo Psicologi del Piemonte N 3972 del 28-04-2004

PRIVACY POLICY

Scroll Up